Richiedere la cancellazione nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali

Servizio attivo

La cancellazione dall'albo degli scrutatori può avvenire in qualsiasi momento su domanda dello scrutatore oppure d'ufficio in casi specifici.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini iscritti all'albo degli scrutatori di seggio elettorale

Descrizione

L'albo degli scrutatori è l'elenco di tutte le persone idonee e interessate a ricoprire questa funzione all'interno dei seggi elettorali. È istituito in ogni Comune ed è aggiornato annualmente.

Lo scrutatore di seggio ha il compito di:
  • assistere il presidente di seggio
  • apporre la propria firma sulle schede elettorali della sezione, prima dell'apertura della votazione
  • identificare ogni elettore che si reca a votare presso la sezione elettorale
  • compilare il registro degli elettori con il numero del documento d'identità e il numero della tessera elettorale del votante
  • vidimare la tessera elettorale
  • certificare che l'elettore abbia votato
  • redigere le tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti.

Come fare

Presentando apposita domanda, cliccando su "Richiedi il servizio" o alternativamente compilando la domanda allegata a fondo pagina.

Cosa serve

Modulo compilato in tutte le parti richieste.
Documento di identità fronte retro.

Cosa si ottiene

La cancellazione dall'albo degli scrutatori di seggio.

Tempi e scadenze

La commissione elettorale comunale procede all’aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
La cancellazione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.

Costi

La domanda di iscrizione all'albo:

  • è volontaria
  • è gratuita

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere la cancellazione nell'albo unico degli scrutatori dei seggi elettorali direttamente online tramite il pulsante "Richiedi il servizio online" .

Vincoli

La domanda di cancellazione all'albo:

 

  • dura per sempre: una volta inclusi si rimane iscritti sino alla perdita dei requisiti o su richiesta motivata dello scrutatore stesso.
  • la richiesta motivata deve essere presentata entro il 30 di dicembre di ogni anno per l'anno successivo.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Urp, Anagrafe, Protocollo, Servizi Cimiteriali

Piazza Matteotti, 1 46026 Quistello (MN)

Telefono: 0376 627234 - 0376 627257
Email: protocollo@comune.quistello.mn.it
PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it
Municipio di Quistello
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Pagina aggiornata il 22/02/2024