Ufficio Urp, Anagrafe, Protocollo, Servizi Cimiteriali

L'ufficio del Protocollo cura la registrazione in ordine cronologico di tutti gli atti di corrispondenza in entrata ed in uscita dal Comune, a ciascuno dei quali viene attribuito un numero progressivo con relativa data di registrazione.

Competenze

L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.

Le attività principali risultano essere:

  • Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
  • Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
  • Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
  • Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
  • Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi.

L'Ufficio Anagrafe provvede alla tenuta e all'aggiornamento dei registri della popolazione residente e dell'anagrafe degli italiani residenti all'estero (AIRE), alla certificazione e alla cura di ogni altro atto previsto dall'ordinamento anagrafico.
Lo scopo di tale Servizio è quello di assicurare la tenuta del registro della popolazione. Grazie a tale registro si potrà sapere il numero dei cittadini residenti (o presenti) all'interno del territorio comunale, nonché conoscere il loro indirizzo e la composizione delle famiglie. Elabora i dati statistici previsti dall'ISTAT e richiesti da altre PP.AA.
I principali servizi offerti sono:

  • richiesta carta d'identità;
  • cambio residenza e domicilio;
  • dichiarare la variazione della composizione del nucleo familiare;
  • richiedere il rilascio del libretto di lavoro;
  • richiesta cambio del cognome;
  • autenticazione di firma;
  • richiedere l'iscrizione al registro AIRE.

L'ufficio Protocollo si occupa di  Registrazione e smistamento della posta in entrata; Registrazione e spedizione della corrispondenza comunale;
 Archiviazione degli atti comunali;Raccolta delle Gazzette Ufficiali e dei Bollettini Ufficiali Regionali;
 Raccolta e Gestione delle Denuncie di Infortunio;

Tipologia di organizzazione

Ufficio

Orari di apertura

Lunedì: 10:00 - 12:30
Martedì: 15:00 - 17:00
Mercoledì: chiuso
Giovedì: 08:30 - 12:30
Venerdì: 10:00 - 12:30
Sabato: 10:00 - 12:30

Area di riferimento

Settore Amministrativo

Piazza Matteotti, 1 46026 Quistello (MN)

Telefono: 0376 627234
E-mail: comune@comune.quistello.mn.it
PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it

Persone

Longhini Anna

Istruttore

Rossi Patrizia

Istruttore

Zapparoli Sabina

Istruttore

Sede principale

Municipio di Quistello

Piazza Matteotti, 1 46026 Quistello (MN)

Telefono: 0376627234
Email: comune@comune.quistello.mn.it
PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it
Municipio di Quistello

Contatti

  • Telefono: 0376 627234 - 0376 627257
  • Email: protocollo@comune.quistello.mn.it
  • PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 30/08/2023