Eradicazione, controllo e contenimento della Nutria

Attivazione corso abilitazione operatori anno 2026

Data:

19 gennaio 2026

Immagine principale

Descrizione

Si informa che la Provincia di Mantova ha attivato per l’anno 2026 il corso di formazione e abilitazione all’eradicazione, controllo e contenimento della Nutria. Chi è intenzionato ad essere formato deve inviare richiesta all’indirizzo e-mail polizialocale@comune.quistello.mn.it entro e non oltre venerdì 6 febbraio 2026 contenente:

  • Anagrafica completa (Nome, Cognome, giorno e data di nascita, indirizzo di residenza e codice fiscale);
  • Tipologia alla quale si vuole essere formato (se tipo A, B, C)*, evidenziando che per gli operatori di tipo A è necessario specificare la tipologia di porto d’armi.
  • Contatto telefonico ed indirizzo e-mail.

 

 

*Le tipologie di abilitazione si dividono in:

                 Operatore A: munito di porto armi da fuoco uso caccia (che può utilizzare tutti i metodi di controllo, in particolare sia la gabbia trappola che l’arma da fuoco);

                 Operatore B: senza porto d’armi da fuoco (che utilizza metodi di controllo diversi dall’arma da fuoco, in particolare la gabbia trappola).

                 Operatore C: proprietari e/o i conduttori dei terreni agricoli, esclusivamente sui propri fondi e solo con l’utilizzo della gabbia trappola.

 

 

 

 

A cura di

Settore Polizia Locale e Commercio

Piazza Matteotti, 1 46026 Quistello (MN)

Telefono: 0376627234
E-mail: comune@comune.quistello.mn.it
PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 19/01/2026