Centri per la Vita Indipendente
I Centri per la vita indipendente sono servizi del territorio, punto di riferimento per attività informative e di promozione culturale sulle tematiche inerenti alla condizione di disabilità.
A CHI sono RIVOLTI
- A tutte le persone con disabilità, residenti nei comuni afferenti agli sportelli territoriali e senza limiti di età, tipo di disabilità o condizione economica, che desiderano costruire un progetto di vita orientato all’autonomia e alla partecipazione attiva nella società;
- ai familiari e ai caregiver;
- agli enti pubblici e privati, associazioni e realtà del Terzo Settore.
Orientano e sostengono le persone con disabilità nella definizione del proprio progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato. Pertanto, collaborano con i servizi competenti, con la persona con disabilità e con la sua famiglia, per la predisposizione, realizzazione, monitoraggio e verifica del progetto di vita della persona.
Sostengono, inoltre, l’espressione dei desideri, preferenze, obiettivi della persona con disabilità, tenuto conto delle specifiche esigenze legate alle diverse fasi della vita, anche attraverso azioni di empowerment individuale e familiare grazie a figure professionali specializzate e a consulenti alla pari.
In raccordo con il distretto e la rete distrettale, sono servizi dei comuni inseriti funzionalmente negli ambiti territoriali dei piani di zona e rientrano nella programmazione zonale. Collaborano al censimento di tutte le risorse, opportunità, beni e servizi disponibili, pubblici e privati, orientando la scelta in funzione del bisogno e facilitazione nell’accesso ai servizi.
Dettaglio AMBITO DI OSTIGLIA E DI SUZZARA
PARTNER
Il Centro per la Vita Indipendente è realizzato da:
- COOPERATIVA SIMPATRIA
- COOPERATIVA IL PONTE
- FONDAZIONE ANFFAS MANTOVA ONLUS
- ASS. CASA DELLE FARFALLE
- ASS. IDEA
- ASS. ARCOBALENO
- ASS. LA CONCHIGLIA
- AIPD MANTOVA
In collaborazione con UNIONE ITALIANA CIECHI E IPOVEDENTI SEZIONE MANTOVA
SPORTELLI
•
Casa Comunità di Suzzara – Via Cadorna, 2 – Suzzara (MN) – mercoledì e giovedì dalle 13:00 alle 17:00 | Per residenti nei comuni di: Gonzaga, Moglia, Motteggiana, San Benedetto Po, Pegognaga, Suzzara
•
Casa Comunità di Quistello – Via Bettini, 1 – Quistello (MN) – giovedì 8:30-13:30; 14:00-16:00 |Per residenti nei comuni di: Borgo Mantovano, Borgocarbonara, Magnacavallo, Ostiglia, Poggio Rusco, Quingentole, Quistello, San Giacomo delle Segnate, San Giovanni del Dosso, Schivenoglia, Sermide e Felonica, Serravalle a Po, Sustinente.
Per informazioni:
-
0376 435939 (Suzzara) - 334 6142285 (Ostiglia)
-
cvi@aziendasocialis.it
-
www.aziendasocialis.it/cvi Azienda Sociale