Acquisizione di ulteriori disponibilità per il ruolo di Presidente o scrutatore di seggio elettorale
Con circolare DAIT n. 25/2025 del 08-04-2025, il Ministero dell’Interno ha preso atto che in occasione di precedenti consultazioni elettorali si è verificato un numero elevatissimo di impedimenti e rinunce, anche all’ultimo momento, di Presidenti e scrutatori, con conseguenti difficoltà nel reperimento dei sostituti e, sovente, con notevoli ritardi nella costituzione e nell’operatività dei seggi elettorali.
Al fine di scongiurare il rischio che tale fenomeno si possa verificare in occasione delle prossime consultazioni, il Ministero dell'Interno ha dunque previsto la possibilità di istituire un apposito elenco aggiuntivo a subentrare nell’esercizio delle funzioni di scrutatore e/o di Presidente di seggio (se in possesso dei requisiti di studio o professionalità richiesti) in tutti i casi di improvvisa vacanza dei componenti originariamente nominati presso gli uffici sezionali.
Il Sindaco invita perciò gli elettori del Comune di Quistello interessati ad essere inseriti nell’istituendo elenco aggiuntivo dei Presidenti e degli scrutatori a comunicare la propria preventiva disponibilità entro e non oltre il 23 maggio 2025 all’Ufficio elettorale comunale, utilizzando il modello di domanda allegato (in distribuzione anche presso l’Urp comunale).
Informazioni:
Comune di Quistello, Ufficio Elettorale (Piazza Matteotti, n. 1)
Tel. 0376/627235 – 0376/627257
protocollo@comune.quistello.mn.it
comune.quistello@pec.comune.regione.lombardia.it
Allegati:
- Avviso informativo (formato doc e pdf)
- Modulo di domanda (formato doc e pdf)