Quistello, Venerdì 14 Marzo 2025
Tangenzialina: nel 2026 i lavori al terzo lotto
All'inizio del 2026 dovrebbero partire i lavori per realizzare il terzo lotto della Pope, la strada a scorrimento veloce che dovrebbe collegare il casello autostradale di Pegognaga a Poggio Rusco.
Si tratta di un asse viabilistico considerato strategico per tutta l'area del Destra Secchia, dove gli atavici ritardi infrastrutturali penalizzano lo sviluppo del tessuto economico. L'operazione costa 8 milioni e 900mila euro.
Attualmente la Pope si ferma alla periferia del paese, arrivando su via Cortesa: una strada del tutto inadeguata, anche per le modeste dimensioni della carreggiata, e sopporta il peso di un'arteria di collegamento autostradale. Con il terzo lotto, noto come tangenzialina di Quistello, l'obiettivo è arrivare oltre il centro abitato. La conferenza dei servizi si è conclusa positivamente pochi giorni fa e se non ci saranno intoppi tra la fine di quest'anno e l'inizio del 2026 dovrebbe essere indetta la gara d'appalto per affidare i lavori.
Le tempistiche sono state confermate sia dai sindaci interessati Gloriana Dall'Oglio di Quistello e Matteo Zilocchi di Pegognaga, sia dalla consigliera regionale Alessandra Cappellari.
Già nell'accordo di finanziamento del terzo lotto è stata prevista anche la copertura del quarto lotto.