Ripartono i lavori di riqualificazione del Centro storico
Quistello, 10 gennaio 2025.
Contrariamente a quanto comunicato nei giorni scorsi, a causa delle previsioni meteo e in particolare della diminuzione delle temperature la ripresa dei lavori di riqualificazione del Centro storico [ prevista per lunedi’ 13 gennaio ] è rinviata.
Ricordiamo che il programma prevede la conclusione del lotto 1, l’ultimo tratto di via C. Battiste e piazza Matteotti. Se il tempo lo permetterà, le previsioni sono di completare i lavori del centro entro il mese di febbraio. Successivamente, entreremo nell’ultima fase dell’intervento, con il completamento di via IV Novembre e la realizzazione degli ultimi due lotti, Parcheggio Marchesi e via Martiri di Belfiore.
Rimangono da completare l’installazione degli arredi e da sistemare le aiuole del verde.
L’intervento è articolato in 5 lotti funzionali, così nominati: Via Battisti e piazza Semeghini, Via Martiri di Belfiore, Parcheggio Parco Marchesi, Via IV Novembre e Via Marconi.
Allo stato attuale sono stati conclusi i lavori di piazza Semeghini e la via centrale con il completamento del sagrato della chiesa. Sono state sostituite le condutture idriche di via Marconi e via IV Novembre.
I lavori di riqualificazione e rifunzionalizzazione delle vie del centro storico procedono nel rispetto dei tempi previsti dal crono programma: la conclusione dei lavori di riqualificazione è programmata entro la fine della primavera.
Riqualificazione vie del Centro storico. Il progetto prevede: il ripristino delle strade interne al centro storico (agibilità e sicurezza della viabilità sia pedonale che veicolare); l’eliminazione delle barriere architettoniche; l’intervento di riqualificazione completa sull’illuminazione pubblica; l’intervento alla rete idrica ammalorata dai danni del sisma. Il progetto individua gli obiettivi di riqualificazione delle pavimentazioni, degli arredi accessori e delle opere di verde.