Cpia Mantova sede di Quistello
Consegna dei Diplomi dell'a.s. 2023-24
Da diversi anni il territorio di Quistello può vantare l’importante presenza di una sede del Centro Provinciale Istruzione Adulti (Cpia), servizio attivo presso l’Istituto Statale “G. Gorni” di via Allende.
Il Cpia (Servizio del sistema di istruzione previsto dal Ministero) svolge un ruolo fondamentale nell’ambito dell’apprendimento permanente offrendo sul territorio percorsi di Istruzione degli adulti, iniziative di ampliamento dell’offerta formativa, sperimentazione e sviluppo in materia di istruzione degli adulti.
Relativamente alle attività sopra citate realizzate localmente si è svolta lunedì 16 dicembre u.s. la cerimonia di consegna dei diplomi dell'a.s. 2023-24 alla presenza del Dirigente Scolastico del Cpia Massimo Pantiglioni e dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Quistello Maria Cristina Calciolari. Presenti le docenti Abruzzi Silvia (lingua inglese) e Ferrari Laura (alfabetizzazione).
In totale i diplomati del corso di Primo Periodo Didattico (terza media) dell'a.s. 2023-24 erano 7, di diverse nazionalità (Repubblica Dominicana, Serbia, Moldova, Marocco, Tunisia).
Sono stati consegnati inoltre gli attestati di frequenza al corso di lingua inglese (tot. 20 ore).
L’Amministrazione Comunale riscontra anche per l’a.s. 2024-2025 una buona risposta all’Offerta formativa proposta attraverso il Cpia: tra i corsi di alfabetizzazione, il corso per il conseguimento della licenza media e il corso di inglese (riproposto) sono ben 145 i Cittadini che settimanalmente gravitano presso la sede Cpia di Quistello.
“Il nostro Comune è molto contento di poter offrire ogni anno un servizio così importante ai Cittadini del proprio territorio e non: i corsi frequentati con tanto impegno permettono loro di raggiungere obiettivi professionali e di maturare competenze determinanti per la vita di ogni giorno in Comunità.” Dice l’Assessore all’Istruzione del Comune di Quistello Maria Cristina Calciolari. “Un ringraziamento sentito a tutto il personale del Cpia Mantova e del nostro Istituto Comprensivo Gorni di Quistello.”