ISTAT - Censimento popolazione e abitazioni

Dal 7 ottobre 2024

09 ottobre 2024

Lunedì 7 ottobre prende avvio l’edizione 2024 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che coinvolgerà 2.530 comuni e circa 1 milione di famiglie. La rilevazione si chiuderà il 23 dicembre 2024.

Nel comune di Quistello il numero di famiglie Campione è pari a: 529.

Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale, e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Grazie all’integrazione dei dati raccolti dal Censimento con quelli provenienti dalle fonti amministrative, l’Istat è in grado restituire informazioni continue e tempestive, rappresentative dell’intera popolazione. Per arricchire questo patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione.

Partecipare al Censimento è un obbligo di legge e la violazione dell’obbligo di risposta prevede una sanzione.

La rilevazione (detta “da Lista”) inizierà il 7 ottobre e terminerà il 23 dicembre. Istat invierà alle famiglie selezionate una lettera contenente le credenziali di accesso personali al questionario online e tutti i contatti per ricevere assistenza gratuita e chiarimenti. (vedi il fac-simile ALLEGATO)

1. Dal 7 ottobre al 9 dicembre 2024 la famiglia potrà compilare in autonomia il questionario online comodamente da casa oppure, qualora non disponga di strumenti informatici, presso l’Ufficio Comunale di Censimento (UCC), attivo per tutta la durata dell’operazione censuaria, dove saranno presenti postazioni con accesso a internet ed è possibile ricevere l’aiuto di un operatore comunale. Durante questo periodo, l'ISTAT invierà alle famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti (cioè che hanno avviato ma non completato la compilazione del questionario) dei promemoria, postali o tramite l’APP IO per sollecitare la compilazione o il completamento dei questionari.
  2. Dal 10 dicembre le famiglie potranno ancora rispondere, ma solo attraverso il contatto telefonico da parte di un operatore comunale (rilevatore Istat) per effettuare o completare l’intervista faccia a faccia. Modalità: tramite visita a casa oppure presso l'Ufficio Comunale di Censimento, su appuntamento.

Il rilevatore Istat avrà un tesserino con foto e timbro del Comune di Quistello. Sarà inoltre possibile richiedere un documento per verificare l'identità.

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita.

Per maggiori informazioni (risultati anni precedenti, documentazione, normativa e FAQ) è possibile:

• consultare il sito di ISTAT
  • contattare il numero verde Istat 800 188 802, attivo dal 1 ottobre al 23 dicembre tutti i giorni, compresi sabato e domenica, dalle 9 alle 21 (esclusi il 1° novembre e l'8 dicembre 2024)
  • Nella Sezione DOCUMENTAZIONE dedicata da Istat al Censimento 2024 sono disponibili: i questionari e le Guide per la compilazione in lingua (ITALIANO, TEDESCO, SLOVENO, FRANCESE) - https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione
  • contattare l'Ufficio Comunale di Censimento con sede in piazza Matteotti, 1 (Comune di Quistello), e-mail protocollo@comune.quistello.mn.it  tel. 0376 627234  per prenotare un appuntamento [Lunedì: 10:00 - 12:30; Martedì: 15:00 - 17:00; Mercoledì: chiuso; Giovedì: 08:30 - 12:30; Venerdì: 10:00 - 12:30; Sabato: 10:00 - 12:30]

Allegati:

• fac-simile Lettera contenente le credenziali di accesso personali al questionario online (anche in lingua con INFORMATIVA)
  • Perchè rispondere al Censimento? Scarica la brochure

Settore Amministrativo