Giovani Risorse presso il Comune di Quistello

16 giugno 2024

Giovani Risorse presso il Comune di Quistello
Opportunità per maturare competenze utili per le future scelte professionali

Grazie ai progetti "Servizio Civile Universale" e "Pcto" (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - Ex Alternanza scuola-lavoro) il Comune di Quistello ha avuto e continua ad avere la possibilità di ospitare giovani del territorio di Quistello e non, offrendosi come luogo utile per l'apprendimento e per il consolidamento di competenze utili per il loro futuro scolastico professionale.

Hanno terminato il loro anno di Servizio Civile Universale a maggio scorso presso la Biblioteca Comunale (nell'ambito del Bando 2022): Giada Lui, Victoria Bellesini e Marco Bussolotti. Risorse molto importanti per i servizi, le iniziative e i progetti culturali della Biblioteca comunale a favore della promozione della lettura per tutte le età.

Sono entrati in servizio dopo di loro sempre nell'ambito del Bando 2023 di Servizio Civile Universale altri ragazzi, come segue:
presso Biblioteca Comunale - Chiara Chiodarelli e Rebecca Morini
presso Ufficio Scuola (Servizi Educativi) - Lisa Carpi e Marco Finotti
Anche Chiara e Rebecca affiancheranno il personale della Biblioteca in tutti i servizi di front e back office e immediatamente nelle attività estive in arrivo.
Lisa e Marco invece inizieranno affiancando il personale nei Centri Estivi Comunali e poi a sostegno delle attività e dei servizi coordinati dall'Ufficio Scuola (servizi scolastici, compiti pomeridiani, piedibus, ....)

Inoltre In questi giorni anche altri ragazzi stanno facendo esperienze in Comune attraverso il canale dei Pcto (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento - Ex Alternanza scuola-lavoro):

• presso Ufficio Scuola (Servizi Educativi) - Eleonora Cavicchioli
  • presso Ufficio Ragioneria - El Khatyb Youssef e Iannangelo Salvatore
  • presso Biblioteca Comunale - Andrea Veronesi

frequentanti gli Istituti scolastici "Galilei" e "Greggiati" di Ostiglia.

Osservare, ascoltare, affiancare, chiedere e sperimentarsi a piccoli passi nell'autonomia: conoscere il mondo del lavoro, in questo caso nel suo aspetto specifico del settore pubblico.

Il Comune di Quistello, nelle figure di Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Maria Cristina Calciolari e della Sindaca Gloriana Dall'Oglio, ringrazia Marco, Giada, Victoria, Chiara, Lisa, Rebecca, Marco, Eleonora, Youssef, Andrea e Salvatore per aver scelto il loro Comune in questo percorso di crescita e orientamento verso il futuro.

IMMAGINE ALLEGATA
Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili Maria Cristina Calciolari e Sindaca Gloriana Dall'Oglio con i ragazzi in Servizio Civile Universale anno 2022 e 2023.

Settore Socio Culturale

E-mail: comune@comune.quistello.mn.it