“La Piccola Parigi” [ dir. Artistica, Caterina Borghi ] è nata a Quistello (Mantova) nel 2012, all’indomani del grave sisma che ha colpito il territorio, con lo scopo di rimarginare, grazie all’arte intesa come cura e come speranza, le ferite dovute a quel trauma.
Per condividere questo spirito con le nuove generazioni e per mettere in circolo altre energie artistiche, su suggerimento della critica d’arte Paola Artoni, è stato ideato il Premio d’arte “La Piccola Parigi – under 25”. Seconda edizione 2025.
Il tema scelto per la seconda edizione è “Donne nella Scienza” e trae ispirazione dalla “Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza” che nel 2025 compie 10 anni.
Il Premio intende dare espressione artistica al seguente tema: “Sono ancora poche le ragazze che scelgono di studiare le materie scientifiche e le ricercatrici raramente riescono a fare carriera. Ricordiamo le donne che, nei secoli, hanno sfidato i cliché e che sono da esempio per le giovani di oggi, per una società più giusta e senza stereotipi”.
POSSONO PARTECIPARE ragazzi/e età 16 - 25 anni.
ISCRIZIONE e BOZZETTO entro 31 maggio 2025.
Regolamento e modulo di iscrizione: allegato.
Informazioni: Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al Comune di Quistello: comune@comune.quistello.mn.it - Eventuali dettagli artistici potranno essere richiesti alla Segreteria de “La Piccola Parigi: quistellopiccolaparigi@gmail.com