Premio d'Arte "La Piccola Parigi" - under 25

2026, Terza edizione

Data:

30 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

“La Piccola Parigi”  [ dir. Artistica, Caterina Borghi ] è nata a Quistello (Mantova) nel 2012, all’indomani del grave sisma che ha colpito il territorio, con lo scopo di rimarginare, grazie all’arte intesa come cura e come speranza, le ferite dovute a quel trauma.

Per condividere questo spirito con le nuove generazioni e per mettere in circolo altre energie artistiche, su suggerimento della critica d’arte Paola Artoni, è stato ideato il Premio d’arte “La Piccola Parigi Quistello – under 25”.

TEMA - Il tema scelto per la terza edizione è “ENERGIE”. Con il termine “Energie” si intende sottolineare la forza dei cambiamenti e delle trasformazioni che ci coinvolgono come esseri umani. Il Premio intende fare riflettere sulla possibilità e sulla capacità di compiere dei gesti concreti, anche artistici, per rendere il mondo un posto migliore dove vivere. Un luogo dove mettere in circolo “Energie” di condivisione, di pace, di solidarietà e di tutela del pianeta.

POSSONO PARTECIPARE - La partecipazione al concorso è aperta a giovani artiste e artisti con un’età compresa tra i 16 e i 25 anni (ovvero ai nati dal 2001 al 2010).

ISCRIZIONE --- L’iscrizione è individuale e gratuita. Le iscrizioni si raccolgono tramite la compilazione di una domanda di partecipazione come da modello allegato a questa notizia e come da regolamento.
Le iscrizioni saranno aperte dal 1/1/2026 al 30/04/2026 e dovranno essere corredate obbligatoriamente da:
- fotocopia documento d’identità del partecipante
- eventuale liberatoria per i minorenni
- opera.

Informazioni: Eventuali ulteriori informazioni potranno essere richieste al Comune di Quistello: turismo@comune.quistello.mn.it - Eventuali dettagli artistici potranno essere richiesti alla Segreteria de “La Piccola Parigi: quistellopiccolaparigi@gmail.com

ALLEGATI:

 

  • Regolamento
  • Modulo di iscrizione
  • Liberatoria minorenni

 

Allegati

A cura di

Settore Socio Culturale

Piazza Matteotti, 1 46026 Quistello (MN)

Telefono: 0376627234
E-mail: comune@comune.quistello.mn.it
PEC: comune.quistello@pec.regione.lombardia.it

Pagina aggiornata il 30/12/2025