Bonus Sociali elettrico, gas e idrico per disagio economico

Informativa relativa al riconoscimento automatico e modalità di richiesta assistenza

22 giugno 2023

Dal primo gennaio 2021, i bonus sociali luce, gas e acqua per disagio economico sono riconosciuti automaticamente ai cittadini/nuclei familiari che ne hanno diritto in attuazione del d. legge 26.10.2019 n. 124.

Per attivare il procedimento di riconoscimento automatico dei bonus sociali agli aventi diritto, dunque, è necessario e sufficiente presentare la DSU ogni anno e ottenere un'attestazione di ISEE entro la soglia di accesso ai bonus, oppure risultare titolari di Reddito/Pensione di cittadinanza. Il procedimento serve a verificare la sussistenza degli ulteriori requisiti di ammissione, relativi alla fornitura  e all'unicità del relativo bonus per nucleo familiare per anno di competenza.

Ne consegue che a partire dalla medesima data, sia il Comune che il Sistema SGAte (Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche) NON SI OCCUPANO PIU' DELLA PRESA IN CARICO DI TALI DOMANDE ad esclusione del bonus ELETTRICO PER DISAGIO FISICO, che resta l'unico bonus soggetto a domanda da parte del beneficiario potenziale.

In conseguenza dell'avvio dell'automatismo sono cambiati i riferimenti per il supporto sia per i cittadini che per i Comuni che sono così organizzati:

• 1) BONUS ELETTRICO PER DISAGIO ECONOMICO, BONUS GAS, BONUS IDRICO: per informazioni consultare https://www.sportelloperilconsumatore.it o contattare Sportello per il consumatore Energia e Ambiente Numero Verde 800.166.654 al tuo servizio dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 18, esclusi i festivi. Il servizio è gratuito da rete fissa e mobile ( info.sportello@acquirenteunico.it​ e sportello.energia@pec.acquirenteunico.it )
  • 2) BONUS ELETTRICO PER DISAGIO FISICO: per informazioni consultare il portale https://www.sgate.anci.it o il numero verde  800 19 27 19 è attivo dal lunedì al giovedì, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 16.30, ed il venerdì dalle 9.00 alle 13.00.

INFORMATIVA allegata

Ufficio Tributi