L'Istituto Comprensivo "G. Gorni" di Quistello comprende la Scuola Materna, la Scuola Elementare e la Scuola Media.
Ufficio Segreteria, Via S. Allende 7 primo piano.
Tel. 0376.618926
E-mail: mnic821001@istruzione.it
L'Istituto comprende le Scuole Materne e le Scuole Elementari di Quistello, S. Giacomo, Schivenoglia e Quingentole, oltre alle Scuole Medie di Quistello e S. Giacomo delle Segnate.
A Quistello:
- Scuola Materna:
Sede: Via G. Oberdan 40
Tel: 0376 618178
- Scuola Elementare:
Sede: Via S. Allende 5
- Scuola Media:
Sede: Via S. Allende 7
Fa riferimento all'Istituto anche il Centro Provinciale Istruzione Adulti.
CPIA
Via S. Allende 5
Tel.: 0376.618228
Il Centro territoriale sud/est per l'educazione degli adulti si propone:
- il recupero scolastico di giovani ultraquattordicenni che non hanno assolto l'obbligo; ragazzi che a livello scolastico hanno difficoltà di lettura, mediocri conoscenze ortografiche, carente strutturazione del periodo, limitate risorse lessicali, insufficiente padronanza dei meccanismi delle quattro operazioni, difficoltà logiche
- l'orientamento / ri-orientamento dei giovani adulti prioritariamente nel corso degli studi e successivamente nelle scelte professionali secondo il criterio della progettualità sostenibile.
- il rientro in formazione di soggetti che hanno abbandonato precocemente la scuola e che si trovano - loro malgrado - in situazione di emarginazione ed esclusione: disoccupati - casalinghe - handicappati.
- progetti mirati a un'offerta formativa attuale, in linea con le richieste del mercato. È noto che le proposte di lavoro sono selettive e che ai giovani adulti che si affacciano sul mercato vengono richieste competenze polivalenti e capacità di adattamento. La formazione moderna deve necessariamente essere elevata, ampia, differenziata per consentire agli individui di qualificarsi a sostenere i cambiamenti del mondo del lavoro, immersi come siamo in una società esigente e in fuga tangenziale verso un mondo complesso e pluriverso.
- l'alfabetizzazione di immigrati extra-CEE: la presenza di immigrati stranieri porta all'esplosione della richiesta di una ottimale conoscenza della lingua, in quanto costituisce la condizione di base per accedere ai più elementari diritti di cittadinanza.