Censimento 2021 - Comune di Quistello (MN)

Censimento 2021

COMUNE DI QUISTELLO

CENSIMENTO DELLA POPOLAZIONE 2021

ASPETTI NORMATIVI

- Il censimento assolve agli obblighi di rilevazione stabiliti dai regolamenti europeo e nazionale.

- È obbligatorio per i cittadini coinvolti partecipare alla rilevazione PERTANTO LA MANCATA COMPILAZIONE E’ PASSIBILE DI SANZIONE -  I dati personali sono tutelati dalla legge sulla privacy in ogni fase della rilevazione: dalla raccolta alla diffusione dei dati.

- I dati raccolti sono tutelati dal segreto statistico, sono diffusi solo in forma aggregata e utilizzati solo per fini istituzionali e statistici.

LE RILEVAZIONI CENSUARIE

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista:

• La rilevazione Areale prevede la compilazione del questionario online tramite un rilevatore incaricato dal Comune: vi partecipano le famiglie che risiedono nei “territori campione”, che saranno avvisate tramite locandina e lettera non nominativa del Censimento.

• La rilevazione da Lista prevede la compilazione autonoma del questionario online sul sito Istat: vi partecipano solo le “famiglie campione” che ricevono una lettera nominativa con le informazioni sul Censimento e con le proprie credenziali di accesso.

RILEVAZIONE DI LISTA

Calendario:

• La prima settimana di ottobre 2021 le famiglie ricevono da parte di Istat la lettera informativa nominativa per partecipare al Censimento.
  • Dal 4 ottobre al 13 dicembre 2021 le famiglie compilano il questionario online.
  • Dall’8 novembre al 23 dicembre 2021 le famiglie che non hanno ancora risposto vengono sollecitate dall’Istat, contattate dal Comune o ricevono la visita di un rilevatore.

N.B. !!!

Le famiglie che non hanno difficoltà nella compilazione del questionario on-line sono pregate di procedere alla sua compilazione in autonomia, per non incorrere nella suddetta sanzione.

Le famiglie che si trovano in difficoltà potranno contattare il Comune di Quistello ai numeri: 0376/627234 - 0376/627257 - 0376/627236 per concordare la visita di un rilevatore che li aiuterà nella compilazione.