SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO - Comune di Quistello (MN)

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SETTORE ECONOMICO-FINANZIARIO

Responsabile del Servizio:  Dott. Alessio Testoni
Centro Culturale "A. Viani" via Cesare Battisti, 44
tel. 0376 627253
alessio.testoni@comune.quistello.mn.it
 

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L'appuntamento deve essere concordato con l'Ufficio Tributi contattando il numero 0376/627242 oppure tramite mail: tributi@comune.quistello.mn.it
L’Ufficio Tributi, grazie.

RAGIONERIA

Rag. Zanini Antonella
tel. 0376 627243
Dott.ssa Riccado Elena  
tel. 0376 627244
ragioneria@comune.quistello.mn.it
Orari di apertura al pubblico:  Dal Lunedì al Sabato - dalle 10:00 alle 12:30; Giovedì dalle 8:30 alle 12:30; Martedì dalle 15:00 alle 17:00.

Il Servizio finanziario Settore Ragioneria si occupa di tutte le attività che hanno un riflesso sulle finanze del Comune, vigila sulla corretta applicazione anche da parte degli altri Uffici comunali delle norme fiscali, effettua pagamenti e riscossioni per il tramite del servizio di Tesoreria.

 

TRIBUTI


Istruttore Amministrativo Sara Algeri
tel. 0376 627242
tributi@comune.quistello.mn.it
Orari di apertura al pubblico: Martedì dalle 10.00 alle 12.30 – dalle 15.00 alle 17.00; Giovedì dalle 8.30 alle 12.30; Sabato dalle 10.00 alle 12.30.

Il Servizio Tributi cura l'applicazione di tutte le norme relative ai tributi comunali. Provvede quindi al controllo delle denunce e dichiarazioni dei contribuenti e dei versamenti effettuati dagli stessi; nello stesso tempo, utilizza gli strumenti e le informazioni in suo possesso per accertare l'esistenza di evasione fiscale con l'obiettivo dell'equità fiscale.
 

I principali servizi gestiti sono:

seguono tutti i dettagli
 

"NUOVA" IMU - Imposta municipale unica

Legge 27 dicembre 2019, n. 160 Art. 1, comma 738.
A decorrere dall’anno 2020, l’imposta unica comunale (IUC), di cui all’articolo 1, comma 639, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, è abolita, ad eccezione delle disposizioni relative alla tassa sui rifiuti (TARI).
La nuova IMU è disciplinata dalle disposizioni di cui all'art.1, commi 739 - 783, della legge 27 dicembre 2019, n. 160.
Con Delibera di Consiglio Comunale n. 14 del 29/03/2022 sono state approvate le aliquote per l’anno 2022:

Fattispecie ed Aliquota relativa

  • Abitazione principale di categoria catastale A/2, A/3, A/4, A/5, A/6, A/7  art. 1, c. 740, L. n. 160/2019 - 0,00%
  • Abitazione principale di categoria catastale A/1, A/8 e A/9 art. 1, c. 748, L. n. 160/2019 * Detrazioni: per l’unità immobiliare adibita ad abitazione principale del soggetto passivo e per le relative pertinenze, si detraggono fino a concorrenza del suo ammontare euro 200, rapportati al periodo dell'anno durante il quale si protrae tale destinazione; se l’unità immobiliare è adibita ad abitazione principale da più soggetti passivi, la detrazione spetta a ciascuno di essi proporzionalmente alla quota per la quale la destinazione medesima si verifica - 0,6%
  • Fabbricati del gruppo catastale D art. 1, c. 753, L. n. 160/2019 - 1,06%
  • Fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita, fintanto che permanga tale destinazione e non siano in ogni caso locati (fabbricati merce) art. 1, c. 751, L. n. 160/2019 - 0,0%
  • Fabbricati rurali strumentali art. 1, c. 750, L. n. 160/2019 - 0,1%
  • Altri fabbricati (fabbricati diversi da abitazione principale, fabbricati del gruppo catastale D, fabbricati merce, fabbricati rurali strumentali) art. 1, c. 754, L. n. 160/2019 - 1,06%
  • Aree fabbricabili art. 1, c. 754, L. n. 160/2019 - 1,06%
  • Terreni agricoli (se non esenti ai sensi dell’art. 1, comma 758, legge n. 160/2019) art. 1, c. 752, L. n. 160/2019 - 1,06%


QUANDO SI PAGA - Scadenze di pagamento per l’anno 2022:

  • 16 giugno
  • 16 dicembre

Si ricorda infine che, chi non versa l’imposta entro le scadenze previste, può regolarizzare la propria posizione avvalendosi del "ravvedimento operoso"( regolato dall'articolo 13 del Decreto Legislativo n. 472/97, come modificato dal Decreto Legge n. 124/2019 - art. 10-bis), purché le violazioni non siano state già contestate, e comunque, non siano iniziati accessi, ispezioni, verifiche o altre attività amministrative di accertamento da parte del Comune delle quali il contribuente abbia avuto formale conoscenza".

RISCOSSIONE COATTIVA - Il servizio riscossione coattiva è affidato in concessione a AREA S.r.l.

La riscossione coattiva è il procedimento con cui l’amministrazione esige il pagamento non avvenuto in via volontaria di tributi, sanzioni per violazioni al Codice della Strada o di altre entrate proprie del Comune.
L’ingiunzione costituisce atto amministrativo notificato contenente l’intimazione per il debitore di pagare, entro la scadenza, quanto dovuto. Il mancato pagamento comporta l’avvio delle procedure cautelari e/o esecutive finalizzate al recupero del credito, quali il fermo amministrativo e il pignoramento mobiliare, immobiliare e presso terzi.
L’ingiunzione di pagamento notificata può essere pagata, entro il termine di scadenza, utilizzando il bollettino postale o il modello PagoPA fornito precompilato in allegato.
Qualora ricorrano condizioni di difficoltà economiche si può richiedere il pagamento dell’ingiunzione in forma rateizzata come previsto dal vigente Regolamento per la riscossione coattiva delle entrate comunali.
La richiesta deve essere redatta utilizzando la modulistica allegata all’ingiunzione dovrà essere presentata secondo le modalità in essa contenute, entro il termine per il pagamento dell’ingiunzione pena l’inammissibilità.

NOVITA’ IMU 2022 

  • Abitazione principale (art. 5-decies del DL. 146/2021, conv. nella L. 215/2021). La norma dispone che nel caso in cui i membri del nucleo familiare abbiano stabilito la residenza in immobili diversi - siti nello stesso comune oppure in comuni diversi - l’agevolazione prevista per l’abitazione principale spetti per un solo immobile, scelto dai componenti del nucleo familiare. La scelta dovrà essere comunicata per mezzo della presentazione della Dichiarazione IMU al Comune di ubicazione dell’immobile da considerare abitazione principale. La dichiarazione per l’anno fiscale 2022 dovrà essere presentata entro il 30/06/2023.

  • Esenzione immobili Cat. D3 (art. 78, comma 1, lett. d), e comma 3 del D.L. 104/2020). Per il 2022, così come per il Saldo 2020 e per l’anno 2021, resta confermata l’esenzione dal versamento IMU per gli immobili destinati a spettacoli cinematografici, teatri e sale per concerti e spettacoli (ossia gli immobili rientranti nella categoria catastale D/3), a condizione che i relativi proprietari siano anche i gestori delle attività ivi esercitate.

  • Esenzione IMU fino al 31 dicembre per i Comuni colpiti dal sisma 2012 (art.22-bis L. 25 del 28/03/2022) - Esenzione IMU per gli immobili inagibili fino al 31 dicembre 2022 - per i comuni delle regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto interessati dagli eventi sismici dei giorni 20 e 29 maggio 2012.

 

MODULI UTILI:

ALTRA MODULISTICA:

 

TARI - TARIFFA CORRISPETTIVA PER LA GESTIONE DEI RIFIUTI

Tariffa puntuale di raccolta domiciliare dei rifiuti - Nel Comune di Quistello si è dato avvio al sistema di raccolta domiciliare dei rifiuti con il sistema a tariffa puntuale. La raccolta domiciliare riguarda carta e cartone, plastica, imballaggi di vetro e lattine, organico, sfalci e rifiuto non recuperabile. E’ormai riconosciuto a livello internazionale come modalità più equa di calcolo della tariffa ed è considerato il percorso che permette più facilmente di raggiungere sia gli obiettivi di recupero che quelli di riduzione della produzione di rifiuti stabiliti a livello europeo, secondo il principio “chi più inquina, più paga”.

Il corrispettivo per i rifiuti è applicato e riscosso dal soggetto affidatario del servizio di gestione dei rifiuti, in tutto il territorio comunale. L’attuale “Gestore” è Mantova Ambiente s.r.l.

COME SI DETERMINA - Le tariffe sono composte da una quota fissa, determinata in relazione alle componenti essenziali del costo del servizio, e da due quote variabili, rapportate alle quantità di rifiuti conferiti, alle modalità del servizio fornito e all’entità dei costi di gestione. Le tariffe sono articolate nelle fasce di utenza domestica e di utenza non domestica.

COME E QUANDO SI PAGA - L’utente deve richiedere al Gestore l’attivazione del servizio di raccolta rifiuti e la consegna dei dispositivi per il conferimento dei rifiuti entro 30 giorni dalla data di inizio dell’occupazione o della detenzione dei locali e delle aree assoggettabili al prelievo, utilizzando gli appositi moduli previsti di seguito allegati. Analoga modulistica, deve essere compilata per comunicare la cessazione dell’utenza, provvedendo contestualmente alla restituzione dei dispositivi in uso. Eventuali variazioni, devono essere presentate tramite dichiarazione entro 30 giorni dal modificarsi della situazione originaria.

MODULISTICA: 

Informazioni:  Mantova Ambiente s.r.l. Società soggetta all’attività di direzione e coordinamento di Tea spa
Sede Legale: Via Taliercio, 3 Mantova 
Numero verde 800-473165
mail clienti@teaspa.it
www.mantovaambiente.it
Orari di servizio: Da lunedì a venerdì 8:00-18:00 e sabato 9:00-13:00


DOCUMENTAZIONE: EcoCalendario 2022 -  GUIDA dove LO BUTTO

 

IRPEF – Addizionale Comunale

ALIQUOTA 2022 (invariata rispetto all'anno 2021) e quota di esenzione:

  • 0.7% aliquota unica;
  • esenzione per i contribuenti con reddito annuo imponibile esclusivamente da lavoro dipendente, assimilato a lavoro dipendente, da pensione o lavoro autonomo inferiore a euro 10.500,00.

DOCUMENTAZIONE - Ministero dell'Economia e delle Finanze: www.mef.gov.it

 

 

Canone unico patrimoniale e canone unico mercatale, EX-TOSAP

Per effetto delle disposizioni contenute nella legge 160 del 27 dicembre 2019, articolo 1, commi da 816 a 836, a decorrere dal 2021 è istituito il Canone Unico Patrimoniale di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria che sostituisce la Tassa per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche (TOSAP), l’Imposta comunale sulla pubblicità (ICP) il diritto sulle pubbliche affissioni, il canone per l’installazione dei mezzi pubblicitari.

Ai sensi del comma 847 del medesimo articolo 1, sono abrogati i capi I e II del decreto legislativo n. 507 del 1993, gli articoli 62 e 63 del decreto legislativo n. 446 del 1997 e ogni altra disposizione in contrasto con le presenti norme che disciplinano ICP, diritti sulle pubbliche affissioni e la tassa TOSAP.

Il canone è calcolato in base alla superficie occupata, alla durata e tipologia dell’occupazione e alla tariffa riferita alla categoria viaria cittadina.

Modulistica:

 

PUBBLICITA’ e PUBBLICHE AFFISSIONI

ATTIVITA'

  • affissione di manifesti e riscossione dei diritti di affissione;
  • gestione e riscossione dell'imposta di pubblicità.

A CHI SI RIVOLGE

  • a chi espone pubblicità permanente (es. targhe, insegne e tende);
  • a chi espone pubblicità temporanea (es. cartelli, striscioni, pubblicità fonica);
  • a chi vuole esporre locandine;
  • a chi vuole distribuire volantini a mano;
  • a chi vuole usufruire del servizio di affissione per esporre manifesti negli impianti destinati alle pubbliche affissioni.

Filiale di riferimento:
M.T. Spa via Marzabotto, 30 20871 Vimercate (MB)
Tel. 039 6613161    Fax 039 667746
mail: vimercate.tributi@maggioli.it - pec: mt.vimercatesede@legalmail.it
Orario di filiale: dal Lunedì al Venerdì dalle 08:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30

Riferimento locale per le pubbliche affissioni commerciali, istituzionali e funebri):
Borghi Barbara via Cortesa, 34 46026 Quistello (MN)
cell. 346/6187224
mail barbaraelmaborghi@libero.it

Modulistica:

 

 

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