CiaoClod - Opere di Claudia Moretti
Mostra a cura di Non Capovolgere Arte Contemporanea
Promessa a Claudia da LA PICCOLA PARIGI
SABATO 20 MAGGIO 2023 - Inaugurazione ore18
Hub Oltrepo’ Mantovano via Martiri di Belfiore, 7 - Quistello
Una fascia sgargiante tra i capelli neri, gli occhi sorridenti di una luce chiara e marina, la voce leggermente arcuata verso i suoni più distesi: così la memoria mi restituisce l’immagine di Claudia Moretti, protagonista appassionata di una pratica artistica sempre attenta alla relazione con i materiali, con i colori, con i corpi, con le parole. Tutto al plurale, perché la sua sensibilità si è espansa lungo traiettorie ramificate, rizomatiche e libere.
La sua intenzionalità espressiva ha reinventato codici e significati attraverso la sapienza di un fare e di una visione poetica consapevoli della complessità, esplorando e rivisitando con dedizione forme, oggetti e alfabeti inediti fino a comporre una lingua universale, quella dell’anima.
Con le sue guerriere, le ballerine, gli occhi-seni, le sagome intarsiate tra identità e memoria, Claudia ci ha mostrato soprattutto profili di una femminilità aperta alla sfida dell’essenza, quella che privilegia la grazia alla forza, l’ironia alla retorica, la sintesi alla ridondanza, e tuttavia non rinuncia al dialogo con chi rimane dall’altra parte.
Il suo percorso artistico ha rivisitato ora luoghi pubblici, con grandi installazioni indimenticabili (in piazza Sordello nel Giorno della Memoria o sul ponte di via Massari per Arte sull’acqua), ora presenze obbligate di spazi domestici (il letto, il libro, la cornice); l’ha fatto concentrandosi sulla possibilità di generare in ciascun* una pulsazione dello sguardo orientata verso quel “cuore pensante della baracca” - come mi scrisse citando Etty Hillesum - che ogni persona può diventare.
Perché Claudia sapeva che l’arte concorre a disgregare le ombre e a demolire la potenza del negativo, grazie a un’energia feconda e ininterrotta, oltre il confine del tempo.
Donata Negrini
::::::::::::
Hub Oltrepò Mantovano - aperta dal 20 maggio (inaugurazione) all'11 giugno 2023 su appuntamento.
Per fissare un appuntamento contattare:
Comune di Quistello
Cecilia Piccinini, Tel. 0376 627256 - cecilia.piccinini@comune.quistello.mn.it
Orari per il contatto telefonico: lunedì 8:00-13:00 e da martedì a sabato 8:00-12:00
www.comune.quistello.mn.it